Estratto progetto 2018/2019:

 

TITOLO: PROGRAMMA PROMOZIONALE AGRO E.G. 2018/2019.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Le ns. azioni promozionali del 2018-2019 sono volte a consolidare e proseguire il lavoro fatto negli anni passati.

Nel corso dell’attività consortile, giunta ormai al suo quindicesimo anno, abbiamo capito che non basta la singola partecipazione ad una fiera per conquistare un nuovo mercato: servono anni di lavoro e di “semina”, per raccogliere nuovi contatti proficui ed è necessario “curare” quei contatti per altrettanti anni, prima di poterli considerare veri e propri “clienti”; anche se il pericolo di perderli, a causa dell’agguerrita concorrenza, è sempre in agguato.

E’ indispensabile ritornare alle manifestazioni fieristiche anno dopo anno e presentare ogni volta prodotti innovativi, tecnologicamente avanzati e che incontrino le esigenze degli interlocutori. Per poter fare ciò, dal momento che i nostri prodotti sono indissolubilmente legati al territorio ed alle abitudini delle persone che lo lavorano, è necessario conoscere a fondo il singolo mercato, le caratteristiche fisiche e climatiche del Paese in cui si intende lavorare, nonché le sue potenzialità di sviluppo tecnologico ed economico.

Pertanto, anziché disperdere energie, tempo e risorse economiche, nell’attività su mercati nuovi, abbiamo preferito confermare la nostra presenza su quelli già approcciati, dimostrando sia ai nostri fornitori, che ai nostri clienti, continuità e solidità. Ci siamo concentrati sulla Germania, sulla Spagna e, naturalmente, sull’Italia.

Abbiamo deciso di partecipare alle seguenti fiere:

.FRUITLOGISTICA – Berlino (D) 2018;

.FRUIT ATTRACTION – Madrid (SP) 2018;

.MACFRUT – Rimini (IT) 2018;

.EIMA – Bologna (IT) 2018;

.AGRITECHNICA – Hannover (D) 2019.

Oltre a ciò, abbiamo provveduto ad aggiornare il catalogo consortile in 7 lingue ed a tenere costantemente aggiornato il ns. sito web multilingua.

OBIETTIVI: Consolidamento della presenza delle nostre aziende sui mercati europei.

RISULTATI: Soddisfacenti i risultati ottenuti in Germania ed in Italia, un po’ più deludenti le attività spagnole.

 

 

Progetto cofinanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale

Logo REGIONE E.R. per progetto 2017